Pagine

martedì 31 luglio 2012

Zucchine ripiene con patate al forno

Oggi una ricetta tutta vegetariana, patate e zucchine al forno. Io la utilizzo di solito come secondo oppure la sera come piatto unico. Ma volendo si potrebbe servire anche come antipasto, l'unica accortezza è non esagerare!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
3 zucchine piccole
200 g di patate novelle
qualche cucchiaio di pangrattato
40 g di grana padano grattugiato
1 uovo
un ciuffetto di prezzemolo
olio d'oliva extravergine
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Lavate le patate in abbondante acqua, asciugatele e tagliatele a metà. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione create una salsa con il prezzemolo, l'aglio e l'olio. Su di una leccarda ponete un foglio di carta da forno, cospargete di sale. Posizionate tutte le patate con il taglio verso l'alto irrorate con l'aiuto di un pennello da cucina tutte le patate (non utilizzate tutta la salsa vi servirà per le zucchine), salate e pepate. Infornate a 180°C per 30 minuti.
Nel frattempo preparate le zucchine, lavatele e mondatele. Tagliate le zucchine in tre parti, comunque ogni pezzo deve avere un altezza di circa tre o quattro cm. Con l'aiuto di un levatorsolo forate le zucchine da una parte all'altra. In un mixer unite l'interno delle zucchine, sale, pepe, grana grattugiato, l'uovo ed il pangrattato, quest'ultimo aggiungetelo gradualmente, servirà per dare consistenza al ripieno, frullate tutto.
Con l'aiuto di un cucchiaino riempite i pezzi delle zucchine, posizionateli su di una teglia con la carta da forno, e cospargetele con la salsa avanzata, sale e pepe. Infornate sempre a 180°C per 30 minuti. Servite tutto insieme.

Nessun commento:

Posta un commento