Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Rotolo di melanzana e scamorza affumicata



Questo rotolo si può anche preparare con una pasta già pronta, ma se avrete un po' di pazienza e farete l'impasto vi posso garantire che avrà una marcia in più. Potrete stupire i vostri ospiti con un piccolo antipasto sfizioso e fantasioso, con pochi ingredienti.
Naturalmente è buonissimo freddo, quindi perfetto per l'estate!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per l'impasto:
300 g di farina 00
150 g di ricotta fresca
acqua q.b.
un pizzico di sale

Per il ripieno:
2 melanzane
200 g di provola affumicata
olio extravergine d'oliva

1 spicchio d'aglio
100 g di pomodorini maturi
basilico
timo
sale
1 uovo per pennellare

PREPARAZIONE:
Su di una spianatoia sistemiamo la farina a fontana, mettiamo al centro la ricotta, aggiungiamo sale e acqua quanto ne assorbe l'impasto. Amalgamiamo per bene e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Tagliamo a cubetti le melanzane e i pomodorini. facciamo rosolare in padella uno spicchio di aglio e del timo fresco o secco con l'olio, aggiungiamo le melanzane e lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Quando saranno diventate croccanti, uniamo i pomodorino, saliamo e aggiungiamo il basilico.
Preriscaldiamo il forno a 180°C. Prendiamo, quindi, l'impasto che abbiamo preparato e mettiamolo su una spianatoia infarinata. Fatto questo, tiriamo con il mattarello una sfoglia sottile; farciamola con il ripieno di melanzane e pomodorini. Attenzione, però: prima dobbiamo farlo raffreddare bene. Aggiungiamo la provola affumicata a pezzetti. 
Arrotoliamo la sfoglia e spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto. Adagiamo il rotolo su di una teglia coperta di carta da forno. Cuociamo per circa 30-40 minuti, sfornatelo quando sarà dorato. Servitelo tiepido o freddo.


Nessun commento:

Posta un commento