Pagine

giovedì 13 settembre 2012

Muffin alle gocce di cioccolato

Questi non sono stati giorni bellissimi, così ho deciso di tirarmi su il morale con dei buonissimi e bellissimi muffin. Questa è una ricetta classica, ma io ho variato un po' la preparazione, che di solito avrebbe previsto di montare il burro con lo zucchero, ma ci complichiamo solo la vita, in questo modo è più semplice e facile da preparare. Naturalmente, come al solito non avevo tutti gli ingredienti, mi mancava il cioccolato fondente. Idea! Un mio vicino di casa mi ha regalato del barrette di cioccolato con la granella di nocciole provenienti dalla Germania, perchè non usare queste! Il risultato è stato eccezionale! 
L'unico suggerimento che secondo me si potrebbe mettere più cioccolata anche 150g. A voi la scelta!


Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:
400 g di farina 00
200 g di zucchero
190 g di burro
3 uova
essenza di viniglia
100 g di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
200 ml di latte tiepido
farina q.b.

PREPARAZIONE: 
In una terrina versate lo zucchero e le uova, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate il composto e rendetelo omogeneo e spumoso. Sciogliete il burro ed aggiungetelo a filo al composto continuando a sbattere, unite anche il latte. Miscelate insieme tutti gli ingredienti secchi, cioè farina, lievito, sale, bicarbonato; con l'aiuto di un setaccio unite all'impasto la miscela, sempre lavorando con lo sbattitore elettrico. Infine unite l'essenza di vaniglia e 80 g di cioccolato tagliato a pezzettini infarinato. Posizionate nella taglia per muffin i pirrotini di carta, dividete l'impasto negli stampi, alla fine ricoprite con la restante parte di cioccolato tritato e infarinato ogni muffin. Preriscaldate il forno a 180°C, infornate per 30 minuti. Servite tiepidi o freddi.














3 commenti:

  1. Questi muffin devono essere buonissimi !!! :D complimenti per il blog se ti va io sono nuova passa da me ... http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ ciaooo a presto :)

    RispondiElimina
  2. ma sembrano davvero buonissimi questi muffin!!
    complimenti!
    mi sono appena unita al tuo blog e ti seguo con molto piacere!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Che buoniiii, io adoro i muffin! I tuoi sono proprio carini, sembrano degli alberelli :)

    RispondiElimina