Pagine

sabato 3 novembre 2012

Cuscus giallo alle verdurine con polpettine allo zenzero e limone


Questa ricetta nasce in un giorno d'estate, quando con il caldo non si ha molta voglia di cucinare, ma si vuol comunque provare qualcosa di gustoso e semplice da preparare. Come al solito si hanno delle idee, ma poi ci mancano gli ingredienti, allora ho spalancato le porte della mia dispensa ed ho trovato questi semplici ingredienti. La prima volta ho utilizzato lo zenzero in polvere, invece per questa preparazione ho preferito acquistare quello fresco e devo dire la differenza si sente. Comunque posso garantire che anche con quello in polvere il risultato è ottimo.
Rifare questa ricetta in queste giornate autunnali devo dire che mi ha messo molto di buonumore, perché i colori sono fantastici, soprattutto il giallo dello zafferano, mi ricorda una calda giornata d'agosto e il profumo del mare... Basta con i ricordi ed iniziamo con la ricetta! Buon Appetito!


Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
280 g di cuscus
560 ml di acqua
1 bustina di zafferrano
1 piccola radice di zenzero (o zenzero in polvere)
buccia di limone non trattato
1 melanzana
1 peperone rosso
1 zucchina 
200 g di macinato di maiale
50 g di grana grattugiato
qualche cucchiaio di pangrattato
1 uovo
olio d'oliva extravergine
sale

PREPARAZIONE:
Lavate e mondate le verdure e preparate una dadolata piccolissima. In una padella versate 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine e le verdure, fate rosolare a fiamma vivace girando spesso, dopo qualche minuto salate e coprite, continuando a mescolare. Le verdure dovrebbero essere pronte in 10 minuti, massimo 15.
In una ciotola unite il macinato, l'uovo, il grana, sale, lo zenzero sbucciato e grattugiato, la buccia di mezzo limone grattugiata, amalgamate il tutto. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato per raggiungere la giusta consistenza. Adesso armatevi di tanta pazienza per preparare le polpettine piccole, piccole di circa un centimetro un centimetro e mezzo di diametro. In una larga padella versate abbondante olio d'oliva e friggete le polpette, ed infine asciugatele su della carta da cucina.
Unite i 560 ml d'acqua nella quale avrete sciolto lo zafferano, il sale e 4 cucchiaini di olio extravergine d'oliva,    portate a bollore l'acqua, spegnete. Versatevi il cuscus , mescolate bene per sgranare il prodotto. Copriite e lasciate riposare per 5 minuti.
A questo punto unite, in una ciotola il cuscus con le verdurine, adagiate sopra il cuscus le polpettine e le zeste di limone come decorazione.

Con questa ricetta partecipo al contest "Polpettiamo" di Squisito:


contest polpette

e al contest di "Le maghe delle spezie" di L'Emporio 21:

2 commenti: