Pagine

giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti morbidi al cioccolato

Questi biscotti sono come le ciliege uno tira l'altro! Per chi adora il cioccolato sono la fine del mondo. Io qualche anno fa gli ho regalati alle mie amiche proprio per Natale, di solito sono sempre graditi e se chiusi bene si conservano senza problemi.



Difficoltà: Alta
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
220 g di cioccolato fondente
110 g di burro
2 uova
100 g di zucchero
220 di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
sale

PREPARAZIONE:
Sciogliere il cioccolato ed il burro a fuoco basso, mescolando spesso. Trasferire il cioccolato in una ciotola per farlo raffreddare.
In una boule montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungerte la crema al cioccolato e mescolarte bene. Incorporate poco per volta la farina mescolata con il lievito e un pizzico di sale fino a ottonere un composto cremoso e omogeneo. Lasciare riposare in freezer o in frigorifero fino a quando il composto non diventerà abbastanza duro tanto da riuscire a manipolarlo senza che si appiccichi  alle mani. A questo punto prelevate con un cucchiaio un po' di impasto più o meno grande quanto una noce, con le mani formate una palline che schiaccerete ai poli. Posizionate su di una placca  ricoperta da carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 6-10 minuti. La cottura è la fase più difficile, di solito saranno pronti quando si formeranno delle piccole crepe sui biscotti. Servite freddi.

3 commenti:

  1. Devono essere una meraviglia, ci credo che uno tira l'altro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Saranno buonissimi!!Spero di provarli al più presto Nuova Followers :)
    Chiara

    RispondiElimina