Pagine

martedì 18 dicembre 2012

Frittura d'inverno


Buonasera a tutti! A pranzo oggi  ho preparato delle verdure fritte, la particolarità che si utilizza anche la zucca. Per me il profumo del fritto è il rpofumo tipico delle feste di Natale, così per anticipare un po' l'atmosfera ho iniziato prima. Vi regalo un altra ricettina veloce, veloce del riciclo, spesso capita che avanzino le verdure fritte, allora, io le preparò tipo parmiggiana e spesso riscuote più successo della prima ricetta! 


Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 piccolo cavolfiore
500 g di zucca
1 piccolo broccolo
2 uova
50 g di fecola di patate
3 dl di birra chiara
100 g di farina
olio per friggere
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Pulite il cavolfiore e i broccoli e fateli cuocere in acqua salata per 10 minuti. Preparate la zucca, eliminate i semi, i filamenti e la buccia, tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore finchè non sarà appena morbida. Passate la farina e la fecola di patate attraverso un setaccio a maglie fini e raccoglieteli una ciotola; unite i tuorli, sbattete con una forchetta e incorporate la birra versandola lentamente. 
Montate 1 albume con un pizzico di sale e unitelo alla pastella mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Immergete nella pastella prima le cimette, poi la zucca. Scaldate abbondante olio in una padella per fritti e immergetevi i pezzi di verdura impastellati pochi per voltà; friggeteli finchè saranno gonfi e dorati. Prelevateli con un mestolo forato e fateli scolare su carta assorbente da cucina. Servite il fritto caldissimo sistemandolo in una terrina di coccio.
RICETTA DEL RICICLO
Ingredienti:
Verdura fritta avanzata
grana grattuggiato
sughetto pomodoro,aglio e basilico
formaggio filante

Preparazione:
In una Terrina versate qualche cucchiao di sugo, ponete la verdura fritta e ricoprite con del grana grattuggiato e del formaggio che fila. Versate qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e di grana grattuggiato, cuocete in forno solo grill per 10 minuti, il tempo che si colori leggermente.

1 commento: