Pagine

martedì 26 febbraio 2013

Carciofi fritti della mamma


Questa è una ricetta storica della mia famiglia o meglio è proprio della mia mamma. Io adoro i carciofi fritti e dopo che mia mamma gli ha fatti provare anche al mio consorte, da quel giorno ha ricominciato a mangiare questo bellissimo prodotto della terra. Ogni volta che lo preparo mi sembra di ritornare bambina, quando le cose erano tutte più semplici. Buona scorpaciata di carciofi...

Devo ringraziare due mie nuove amiche che gentilmente mi hanno donato il premio "The Versatile Blogger", Incucinaconmarta e Cooking Therapy, grazie mille per questo pensiero!

Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
4 carciofi
2 uova
farina q.b.
20 g di grana grattuggiato
olio pre friggere
pepe e sale

PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi ed immergeteli in acqua acidulata con delle fette di limone (se non vi piace il gusto potete usare un cucchiaio di farina). Tagliateli a fettine sottili e asciugateli. Preparate la pastella, in una ciotola aprite le uova, salate e pepate, sbattete con una frusta. Unite il formaggio e uno alla volta i cucchiai di farina fino a quando non sarà densa a sufficienza da velare un cucchiaio. Immergete poco alla volta i carciofi. Portate a temperature l'olio e friggete i carciofi. Per avere una frittura asciutta, dovrete mantenere la temperatura dell'olio costante. Scolate su della carta assorbente e servite caldi, se vi piace, con qualche fetta di limone ed un pizzico di sale se serve.

8 commenti:

  1. Cipollì io impazzisco per i carciofi pastellati e fritti... me li concedo solo a Pasqua ma ne mangio tanti che sto bene tutto l'anno! Un bascio!

    RispondiElimina
  2. adoro i carciofi, fritti sono fantastici, purtroppo io ne devo limitare molto l'uso, ma se potessi ne mangerei ogni giorno come facevo fino a qualche tempo fà!
    Hai fatto bene a rispolverare questo ottimo piatto!!!!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ottimo ma siccome non sono brava a pulirli alle volte mi accontento dei fondi già pronti...ma devo fare questi...ciaooo

    RispondiElimina
  4. si li ho fatti anch'io un paio di volte!devo riprovarci!sono proprio gustosi!

    RispondiElimina
  5. non ci conosciamo, ma se passi a trovarmi... c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  6. Anche la mia mamma li prepara così ... che delizia!

    RispondiElimina
  7. molto carino e utile il tuo blog, mi sono iscritta!
    se ti va, passa a trovarmi!

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Mi sono unita ai tuoi lettori, complimenti per il blog. Se ti va di conoscermi ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Ciao.

    RispondiElimina