Pagine

mercoledì 5 giugno 2013

Plumcake alle prugne secche


Per una fantastica colazione consiglio questo plumcake. Io in casa avevo delle prugne secche, ma volendo si possono sostituire con dell'uvetta e/o delle granelle, tipo mandorle tostate - secondo me dev'essere eccezionale anche con delle albicocche secche - ... via libera alla fantasia!
La mattina è più bella se a colazione ci sta qualcosa che hai preparato con le tue mani.

Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 - 50 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
20 prugne secche
120 ml di latte
2 uova
100 g di zucchero
70 g di burro
180 g di farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Tagliate le prugne e ammollatele per almeno 20 minuti nel latte. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino a quando non saranno diventate spumose. Unite il burro fuso e il latte, dal quale avrete tolto le prugne secche, amalgamate. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati amalgamandoli al composto. Unite le prugne. Foderate una forma da plumcake di carta da forno, versatevi il composto. Infornate a 180° C per 40-50 minuti. 

6 commenti:

  1. buono!!! ci vedrei bene anche dei muffin:-)

    RispondiElimina
  2. alle prugne mi mancava...segno tutto e provo!
    bacione cara

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri sera mi domandavo "cosa ci faccio con queste prugnette?" e tu mi hai risolto la giornata grazie, te la prendo in consegna e la propongo per colazione anche io!!!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Aaaah quanto hai ragione! trovare al mattino un dolcetto fatto in casa fa venire più voglia di fare colazione. Delizioso, questo plum cake. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Mi associo anch'io!
    E' vero, mangiare qualcosa che hai preparato tu...non ha prezzo...se poi è pure buono come il tuo plumcake è il massimo!
    Complimenti per tutto il blog, è molto carino , a partire dal nome!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Che bello coccolarsi così di primo mattino!!! Buonissimo! Un bascione!

    RispondiElimina